Itinerari

Emilia Romagna terra dei motori. Sesta tappa: Rimini, San Marino e la costa

Ferrari, Abarth, mercatini dello scambio, divertimento dentro e fuori dalla pista e una gita in moto da mozzare il fiato

Per questa tappa vi toccherà espatriare, ma niente paura: non serve il passaporto. La visita al Museo Ferrari e Abarth di San Marino sarà l’occasione per visitare la piccola repubblica e conoscere la sua storia. Poi via nelle terre del divertimento, partendo da Rimini. Se siete collezionisti avrete poi l’occasione unica di conoscere uno dei più prestigiosi “mercati dello scambio”. E infine correte liberi prima in pista e poi sulla costa, in sella alla vostra due ruote o sulla vostra amata auto, concedendovi qualche sosta per una gita in spiaggia o un assaggio della strabiliante cucina romagnola.

N.B. Ricordate sempre che prezzi e orari sono validi nel momento in cui scriviamo, quindi è sempre bene verificare prima di partire e in particolar modo ora, dopo il lockdown.

Maranello Rosso, Museo Ferrari e Abarth – San Marino

wikimedia.org Museo Ferrari e Abarth
Maranello Rosso – wikimedia.org 

Iniziamo proprio dalla piccola repubblica (il terzo Stato più ristretto d’Europa) che, senza affacci sul mare, rappresenta un borgo in cui le tracce dell’uomo risalgono addirittura a 5mila anni prima della nascita di Cristo. Si dice sia rimasta da sempre indipendente grazie alla benedizione impartita da San Martino: “Vi lascio liberi da ambedue gli uomini”, cioè il papa e l’imperatore. Con una superficie totale di poco più di 60.000 metri quadrati, la Serenissima Repubblica di San Marino vanta diversi monumenti e attrazioni.

Fra queste ultime va sicuramente annoverato il  Maranello Rosso, Museo Ferrari Abarth. Si tratta della più importante collezione automobilistico della città-stato. Con due aree espositive: una dedicata alla Ferrari e una al marchio Abarth, il museo ospita 25 modelli storici del cavallino rosso tra competizioni, stradali, prototipi e Formula Uno e un’intera sezione è dedicata al loro creatore Enzo Ferrari, con documenti, foto inedite e filmati. Ospita inoltre 40 vetture Abarth suddivise in turismo, GT, sport, rally e Formula.

Informazioni: Maranello Rosso Collezione Strada dei Censiti, 21 – Falciano Tel. 0549-970614

Museo Nazionale del Motociclo – Rimini

Adesso però è il momento di correre a Rimini, la culla del divertimento diurno e notturno, il santuario dei festaioli italiani e non solo. Ma anche una terra ricca di storia legata ai motori. Tra le tante alternative, vi proponiamo il Museo Nazionale del Motociclo.

museo nazionale di Rimini
Museo nazionale di Rimini

Qui non troverete soltanto un’esposizione unica nella zona per quantità di modelli esposti, ma potrete anche entrare in contatto con un organo organizzativo veramente alacre che, tra le tante manifestazioni, propone un Mercatino Mostra-Scambio di auto, moto, ciclo e ricambi d’epoca itinerante in tutta l’Emilia e già arrivato alla 50esima edizione.

Informazioni – Via Casalecchio, 58/N – 47924 – Rimini (RN) Italy – Tel 0541/731096 Mobile 347/1844267
E-Mail: [email protected]

Autodromo World Circuit Marco Simoncelli – Misano

E ora è il momento di scendere in pista! L’Autodromo World Circuit di Misano esiste dal 1973 e dal 2012 è intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. La pista regala un calendario ricchissimo di eventi a cui partecipare da spettatori ma dà anche la possibilità – nei giorni prefestivi e festivi non occupati da gare – di mettere alla prova le proprie abilità, sia in moto che in auto. Con tre piste, due delle quali modulabili su diverse lunghezze di percorso, il circuito di Misano è una struttura completa (con tanto di ristorante). Una sorta di parco divertimenti, un paradiso per chi vuole provare l’ebrezza della corsa in totale sicurezza.

Informazioni

I tour sono su prenotazione nelle date disponibili. In seguito le restrizioni da COVID-19 il numero di visitatori sarà contingentato (20 visitatori).

L’orario delle visite al circuito è dalle 18,00 durata 58 minuti (circa)

Per prenotazione e informazioni tel. 0541 615520 o consulta il sito visitmisano.it

 

Gita panoramica della Riviera Romagnola

Di itinerari  panoramici da godere in moto o in auto in Emilia ce n’è veramente tanti. E infatti nelle prossime due tappe ve ne proporremo alcuni. Oggi, nella scelta tra mare e collina, visto che siamo già in zona, abbiamo deciso per il primo. Uno dei percorsi più classici, quello della Riviera Romagnola. Questo territorio, fatto di spiagge sabbiose incredibilmente ampie che si affacciano sull’Adriatico, è perfetto per godere di lunghi rettilinei con vista panoramica o di stradine curvose fra i borghi. Se state seguendo il nostro itinerario, potreste partire da Misano e affrontare il percorso “al contrario” oppure mettere questa gita all’inizio della tappa e partire da Rimini.

Risparmiandovi le mete più tradizionali, vi vogliamo offrire alcune piccole perle. La partenza potrebbe essere Goro, una cittadina che deve la sua particolarità al porto sul delta del Po. Spostandosi di poco a sud troviamo Codigoro, borgo medievale famoso per l’Abbazia di Pomposa, ricca di affreschi antichi. La destinazione forse più conosciuta è quella di Comacchio, la Venezia dell’Emilia Romagna, con la sua rete di canali fluviali. Discorso simile si può fare per Cesenatico: il Porto Canale Leonardesco, sul quale spesso è possibile vedere veleggiare le imbarcazioni tradizionali con le vele giallo-rosse, rappresenta davvero un ambiente suggestivo. Siamo però sicuri che lungo il percorso, tra una piadina per pranzo e dei ravioloni per cena, vedrete decine di altre località in cui vorrete fermarvi almeno per un caffè.

 

Leggi anche la quinta tappa “Mare e parchi divertimento” del viaggio nella Terra dei Motori

Manuela Lozza

Ex cabarettista, è l’autrice della serie di polizieschi La Milanesa, con protagonista il commissario Michela Borellini. Racconta la sua scapestrata famiglia nel blog dedicato ai Barambani. Lavora sul web e in radio. Intanto legge, canta, scrive, cucina, stira… e grazie allo yoga non va fuori di testa.

Articoli correlati

Back to top button

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.

Adblock

Ciao, la pubblicità ci permette di continuare a scrivere e di trasmettere la nostra passione per i motori. Escludi drivenride.it dall'Ad Blocker, ci sdebiteremo cercando di fornirti sempre articoli freschi ed interessanti ; )