Auto-Storia: i modelli più significativi

Le case automobilistiche hanno una storia immensa, disseminata di aneddoti e curiosità, di cadute e di risalite, di passioni trasmesse di padre in figlio fino ad oggi, a più di 100 anni dalla loro nascita. L’automobile non è solo una questione commerciale, uno status symbol o un mezzo per spostarsi da un punto A a un punto B. É qualcosa che tocca l’anima di tutti i veri appassionati come di chi appassionato non lo è per niente. E’ un opera d’arte che suscita emozioni forti, ricordi indelebili, gioie e dolori, è l’oggetto del desiderio di molte persone, fatto di scultura, di musica e di sogni.

Informazioni storia progetti e aneddoti sul mondo delle auto e sui modelli più significativi

Questa sezione è dedicata ai modelli di automobili, alle vetture che tutti ricordiamo e quelle ancora da scoprire, alle case automobilistiche, ai car designer e ai personaggi che hanno fatto e che faranno la storia dell’automobilismo. Scopriamo insieme quali sono le auto più belle, più veloci, le più desiderate e le più odiate, tutte le informazioni storia progetti e aneddoti sul modo delle auto e sui modelli più significativi

Renault 21 Turbo, libera la bestia che è in te

Renault 21 Turbo, libera la bestia che è in te

Renault 21, nata inizialmente per soddisfare le esigenze di chi teneva famiglia, al punto che ne esisteva anche una versione vagonata, ben presto la Renault 21 aumentò il proprio pubblico…
BMW M5 E34, come ti porto la famiglia sul Nürburgring

BMW M5 E34, come ti porto la famiglia sul Nürburgring

Tu chiamala auto di famiglia. Potrebbe essere la protagonista di un film tipo 15 minuti di traversi a Milangeles, ma visto che Bruxelles ci vuole tutti con le macchine evirate…
Rinspeed in anticipo sulle ansie ecologiste

Rinspeed in anticipo sulle ansie ecologiste

C’era una volta la Lotus Esprit S1 bianca di Roger Moore / 007 che entrava in acqua nel film del 1977 “La spia che mi amava”: funzionava solo al cinema…
La Renault Mégane Coupé era la sportiva per tutti

La Renault Mégane Coupé era la sportiva per tutti

Sette spose per sette fratelli anzi no: sette modelli per 5 milioni di guidatori. Tale e tanta era infatti la gamma della Renault Mégane che nel 1995 rimpiazzò la Renault…
Franco Sbarro eccentrico e geniale, sobrietà portami via

Franco Sbarro eccentrico e geniale, sobrietà portami via

Se l’Alfa Romeo avesse commercializzato la versione Sbarro della 155, vagonata,  o la Issima oggi vivremmo in un modo migliore, avremmo un ricordo in più di quando l’estetica oltre alle…
Porsche 360 ​​Cisitalia e quella cauzione per liberare l’ingegner Porsche

Porsche 360 ​​Cisitalia e quella cauzione per liberare l’ingegner Porsche

Quella della Porsche 360 ​​Cisitalia è una storia dove si parla molto italiano e inizia con Piero Dusio, commerciante di tessuti che nel 1946 commissiona con la sua Cisitalia (Compagnia…
Mercedes SLK, sole whisky e sei in pole position

Mercedes SLK, sole whisky e sei in pole position

Mercedes SLK e sai cosa guidi, cioè una Mercedes Sportlich Leicht Kurz, cioè una “sportiva leggera a passo corto”. Con quelle due nervature longitudinali che ricordano la 300SL, sole whisky…
Renault Fuego, la chiamavano “Porsche dei poveri” ma…

Renault Fuego, la chiamavano “Porsche dei poveri” ma…

Forse non lo sapevate, ma quando uscì nel 1983 nella versione turbodiesel, la Renault Fuego arrivava a 175 all’ora: era l’auto di serie con motore turbodiesel che andava più forte…
Subaru Impreza, “vincitrice in tutto il mondo”

Subaru Impreza, “vincitrice in tutto il mondo”

Se dici Impreza dici tante cose, ma non puoi non dire (anche) Ken Block: chi di noi non ha mai fantasticato di piazzarsi una camera in macchina e rivedersi nelle…
Opel Omega Lotus, la berlina più veloce del mondo

Opel Omega Lotus, la berlina più veloce del mondo

Lancia Thema 8.32 e Ford Sierra RS a cosa vi fanno pensare? Sì, la velocità, il blasone, le prestazioni, la linea, ma poi? Il filo rosso si chiama partnership, nella…
Opel Corsa GSi, sportiva senza brutalità

Opel Corsa GSi, sportiva senza brutalità

Opel Corsa GSI, cioè: Grand Sport Injection. Ed è storia. Quando la Volkswagen iniziò a celebrare il proprio successo con la Golf GTI alla fine degli anni ’70 , alla…
Bugatti EB 110 la più veloce anche a metano

Bugatti EB 110 la più veloce anche a metano

Quando vado a Modena butto sempre un occhio al parcheggio di Campogalliano adiacente l’autostrada e penso alla Bugatti, quando da italo francese era diventata italiana con la sede lì. E…
Pulsante per tornare all'inizio

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.