ItinerariNews ed Eventi

Pista di Arese: correre nel futuro

Circondato da edifici avanguardistici, il circuito di Arese è ideale per provare l’ebrezza della velocità

Forse la riconoscerete, visto che questa pista è stata scelta come location di diverse pubblicità di automobili, da Abarth a Renault, fino a Volkswagen. Ma la storia di questo circuito ha radici molto più antiche e riguarda un altro marchio storico: l’Alfa Romeo.

Il circuito di Arese

Foto storiche della pista prova dell'Alfa Romeo
Immagini storiche della pista di prova dell’Alfa Romeo

La nascita della pista di Arese è strettamente legata all’Alfa Romeo i cui fondatori la vollero per testare i nuovi modelli prima di immetterli sul mercato.

Il circuito di Arese è stato completamente rimesso a nuovo e riportato all’antica bellezza. Un tracciato lungo circa 1,5 km, con una carreggiata di larghezza costante di 9 m, che riprende la linea del circuito originale voluto dall’Alfa Romeo. Oggi la pista può essere percorsa in entrambi i sensi di marcia, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del mezzo. Il tracciato è gestito da ACI Vallelunga e dà la possibilità a tutti di sfogare la propria voglia di velocità. Tramite il gestore del circuito è possibile prenotare la pista e organizzare prove libere e track days.

Eventi in pista e corsi di guida

Un fitto calendario di eventi ed esibizione legati al mondo dei motori, vi darà poi l’occasione di scoprire modelli e possibilità sempre all’avanguardia.

Guida sicura Aci Arese
Test su fondo bagnato e aquaplaning

Tante le energie spese da Aci Vallelunga, gestore della struttura, nei corsi legati alla sicurezza. Saper guidare bene, non essere pericolosi ma addirittura saper prevenire e gestire il rischio è davvero importante. I corsi di guida sicura di Arese sono dedicati in particolare ai neopatentati, ma sono utili per chiunque usi il veicolo quotidianamente o per autisti di professione. Un po’ di teoria e soprattutto tanta pratica, per imparare nuove tecniche di gestione delle criticità o semplicemente per testare le proprie capacità al volante.

Qui ad Arese qualunque vettura viene guidata o testata in un ambiente sicuro: non solo auto ma anche moto e scooter, furgoni e mezzi articolati pesanti, fino ai camper.

La pista di Arese
La pista di Arese e la struttura, sede di convegni e congressi

La location

La particolarità di questa pista e anche la sua collocazione che la rende perfetta anche per coinvolgere la famiglia in una gita o per un evento aziendale. La pista si trova nel complesso del Centro Commerciale di Arese, uno dei più grandi d’Europa, a pochi minuti dal centro di Milano. Il Museo Storico Alfa Romeo si trova nelle immediate vicinanze.

Il circuito è poi il cuore di una struttura congressuale, con centri sportivi e molto altro, costruita secondo canoni estetici avanguardistici, proprio per sposarsi perfettamente con il percorso e il suo richiamo continuo alla velocità.

Manuela Lozza

Ex cabarettista, è l’autrice della serie di polizieschi La Milanesa, con protagonista il commissario Michela Borellini. Racconta la sua scapestrata famiglia nel blog dedicato ai Barambani. Lavora sul web e in radio. Intanto legge, canta, scrive, cucina, stira… e grazie allo yoga non va fuori di testa.
Back to top button

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.

Adblock

Ciao, la pubblicità ci permette di continuare a scrivere e di trasmettere la nostra passione per i motori. Escludi drivenride.it dall'Ad Blocker, ci sdebiteremo cercando di fornirti sempre articoli freschi ed interessanti ; )