News ed EventiTecnica e riparazioni

Cos’è il trattamento ceramico per auto e moto? Funziona?

Prodotti a nanotecnologie che promettono lucentezza e alta resistenza ai graffi per anni, funzionano davvero?

Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di trattamento ceramico, una tecnica che promette alta resistenza a usura, graffi, lucentezza e lucidità con una durata superiore nel tempo.

Essendo scettico per natura vorrei capire come funziona e… se funziona. Questa nanotecnologia, proposta ormai da moltissime carrozzerie, viene considerata da molti un “must-have”.

Cos’è il trattamento ceramico?

Il trattamento ceramico è un liquido a nanotecnologie, alcuni lo equiparano alla cera per auto o al polish ma in realtà parliamo di un prodotto completamente diverso. I tradizionali cera e polish creano un sottile strato sulle superfici che rende l’auto idrorepellente e lucida allo stesso modo delle nanotecnologie. La differenza sostanziale è innanzitutto nella durata e nella durezza dello strato protettivo.

Dopo un paio di settimane dalla lucidatura con cera o polish si vedono i primi graffietti nella zona delle maniglie, che avranno bisogno di un nuovo intervento.

Il trattamento ceramico ha una durezza e una resistenza tali per cui la superficie assume caratteristiche antigraffio, che rimangono efficienti per mesi o anni a seconda del tipo e al numero di strati di prodotto applicato.

La tecnologia di cui parliamo prende spunto dalle foglie del fiore di loto, famose per la loro idrorepellenza. Le nanomolecole che formano questi prodotti si dispongono tra gli interstizi delle più grandi molecole delle superfici occupando tutti gli spazi liberi. Questo crea una rete molto fitta, uno scudo molecolare che impedisce alle sostanze contaminanti, inclusi i liquidi, di penetrare e attaccarsi alle porosità delle superfici trattate.

Non parliamo quindi della sola carrozzeria ma di tutte le superfici del veicolo: vetri, fari, plastiche e cerchioni.

Oltre alle qualità antigraffio, lucidanti e di protezione da sporco e impurità, altra caratteristica non da poco è la protezione anti UV che previene lo scolorimento delle vernici e l’ingiallimento dei fari in plastica.

Alcuni prodotti nanotecnologici possono essere applicati su più strati rendendo la superficie praticamente impenetrabile e autopulente! Le particelle di polvere che si depositano inevitabilmente sulla carrozzeria, non trovando alcuna porosità non riescono ad attaccarsi alla superficie che risulta sempre brillante e lucida.

Dimenticavo di dire che a differenza delle varie cere per carrozzeria che svaniscono dopo alcuni lavaggi, la rimozione di questi prodotti può essere effettuata solo tramite abrasione meccanica.

Quanto costa il trattamento ceramico a nanotecnologie?

In commercio esistono vari prodotti economici per il fai da te, in rete si possono trovare flaconi e spray a meno di 20 euro ma mi sento di sconsigliarli. Anche se alcuni di questi, a detta dei produttori, possono essere applicati tramite panni in microfibra o bombolette spray, un’applicazione  non corretta o su superfici non perfettamente pulite può dare luogo ad aloni o imperfezioni visibili controluce.

Esistono più di cento prodotti diversi sul mercato, la qualità, la durata e l’effetto può variare enormemente secondo il tipo di nanoparticelle e diluenti utilizzati. Direi quindi di non affidarsi al fai da te, meglio consultare un professionista serio se non vogliamo rovinare il nostro mezzo…

Parliamo quindi di prodotti professionali di qualità superiore e controllata. Sull’argomento abbiamo sentito gli esperti amici della Carrozzeria Colombo di Vittuone, in provincia di Milano che si occupano di questi trattamenti a nanotecnologie da diversi anni.

I più di 70 anni di storia ed esperienza alle spalle della famiglia Colombo sono fondamentali per capire la validità di questo tipo di trattamenti nanotecnologici relativamente nuovi.

La carrozzeria Colombo è sempre alla ricerca di nuovi prodotti da proporre ai propri affezionati clienti, anche per questo i proprietari cercano di andare oltre. Ecco allora il servizio di ceramicatura nanotecnologica CeramicPro, prodotto professionale di alta qualità che consente al cliente più esigente di conservare l’estetica della sua auto o moto nel tempo. Dalle prime applicazioni di qualche anno fa le tecnologie hanno fatto balzi da gigante aumentandone la durata degli effetti di resistenza e mantenimento della lucidità.

L’applicazione del prodotto professionale deve essere effettuata necessariamente da professionisti seri e con tecniche e attrezzature specialistiche, su superfici perfettamente sgrassate e lucidate impeccabilmente. I prodotti top, applicabili su più strati e considerati “permanenti” devono essere applicati in cabina di verniciatura e asciugati tramite lampade UV in maniera corretta. Questo per garantire la massima durata e la totale assenza di effetti indesiderati quali aloni e riflessi.

Gli esperti: Carrozzeria Colombo

Carrozzeria Colombo Vittuone, più di settant'anni di storiaDal 1946, un momento buio per l’economia italiana: la guerra appena finita, la depressine economica, la riconversione delle aziende belliche… Ma Luigi Colombo ha un sogno e un progetto a cui non vuole rinunciare. Contro ogni evidenza, fonda la Carrozzeria Colombo e, per di più, lo fa a Vittuone, un comune in provincia di Milano che all’epoca contava meno di 100 auto immatricolate.

La ripresa economica del dopoguerra diventa per Luigi una risorsa e la sua attività conquista subito la fiducia dei consumatori, dando inizio a una costante crescita.

Subentrano i figli, Gianmarco ed Enrico, portando in azienda importanti innovazioni. Da un’unica sede con 5 addetti, oggi abbiamo 3 sedi dislocate in altrettanti comuni e un organico che conta quasi 40 persone.

Nuove officine Colombo VittuoneCi occupiamo storicamente e attivamente di carrozzeria, ma da 4 anni abbiamo attivato con successo anche tutti gli altri servizi legati alle vetture. Eseguiamo verniciature speciali su auto e moto, interventi di meccanica, cambi gomme e convergenze, revisioni ministeriali e serviamo attivamente tutto il comparto delle flotte aziendali.

La nostra idea è che un lavoro a regola d’arte sia la base su cui costruire qualunque intervento. Da qui partiamo per portare avanti la nostra missione: assicurare il benessere del cliente.

Officine Colombo trattamenti ceramici su auto e motoAnche per questo continuiamo sempre nell’ampliamento dei nostri servizi, cercando di andare oltre: un esempio è la ceramicatura nanotecnologica CeramicPro, che consente al cliente più esigente di conservare la sua auto o moto nel tempo.

La nostra storia rappresenta le fondamenta sulle quali costruiamo, cercando di andare sempre più in alto ma sempre più vicino ai nostri clienti.

Redazione Drive'n'Ride

Diamo voce alla passione, alla curiosità e all'esperienza di chi ha la benzina che scorre nelle vene e che alla trap preferisce il sound di un 12 cilindri!
Back to top button

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.

Adblock

Ciao, la pubblicità ci permette di continuare a scrivere e di trasmettere la nostra passione per i motori. Escludi drivenride.it dall'Ad Blocker, ci sdebiteremo cercando di fornirti sempre articoli freschi ed interessanti ; )