Peugeot 205 1.9 GTI: nazionale senza filtro

Fondoscala a 250, le marce entravano come fucilate e se eri un pilota della domenica...

La Peugeot 205 1.9 GTI era piccola, veloce e non perdonava le spacconate da piloti in pantofole, con quei 130 cavalli che ti portavano fuori in curva e stava a te se, dalla curva, andavi proprio proprio fuori oppure no.
Vi avevo parlato di una bara a quattro ruote, la Super5 GT Turbo. In realtà a contendersi l’allegra definizione a cavallo fra gli Ottanta e i Novanta erano in tre: la Fiat Uno Turbo, la succitata Renault Super5 e un’altra francesina, la Peugeot 205 1.9 GTI.
Presentata al Salone di Parigi nel 1986 e in commercio a partire da gennaio 1987, la 205 1.9 GTI (acronimo di Gran Turismo Iniezione) era la versione potenziata della 1.6 da 105 cv di due anni prima.
3 metri e 70 centimetri, 860 Kg, 0-100 in 7,8 secondi e 206 km/h di velocità massima: oggi sono tante le piccole che vanno forte, ma negli anni 80 (e fino al 1993) ad essere così potenti e senza sicurezza attiva né passiva erano in poche.

Che caratterino la Peugeot 205 1.9 GTI!

Leggera, veloce, piccola, la Peugeot 205 1.9 GTI aveva le condizioni minime e necessarie, ovviamente con interventi ex post, per le competizioni del gruppo N e del gruppo A, quello più estremo.

Fondoscala a 250, le marce entravano come fucilate e se eri un pilota della domenica ti accorgevi che la pedaliera era fatta per il punta tacco.

Ph Dennie – Flickr

Quella sottile linea rossa che correva lungo la fiancata avvolgendo tutta la macchina e la scritta, sempre rossa, 1.9 GTI  sul montante posteriore: impossibile resisterle.

E infatti è stata una delle “macchinine” più amate e vendute dai giovani degli anni 80/primissimi 90: vestiva i colori Rosso Vallelunga, Bianco Mejge, Grigio Antracite, Grigio Futura, Verde Sorrento (aggiunto nel 1990 per la versione Plus, la più ricercata fra i collezionisti di oggi) o…nero, semplicemente nero. E, volendo, ti godevi il tetto apribile panoramico in vetro.

Peugeot 205 1.9 GTI, com’è guidarne una oggi?

Oggi la trovate a un prezzo relativamente contenuto (parliamo pur sempre di cifre grosso modo fra i 15 e i 20 mila), ma guidare a 30 anni di distanza una Peugeot 205 1.9 GTI fa provare una sensazione di guida senza filtro rispetto alla tecnologia moderna. E non è escluso che, ferma al semaforo, non provi a fare a botte con la hi tech più grossa di fianco a lei.
Exit mobile version