Sistemi di telepedaggio, quale è meglio per le mie vacanze?

Per evitare le code almeno al casello, ecco i più diffusi telepedaggi in Italia

I sistemi di telepedaggio sono una grande invenzione come l’aria condizionata: rendono più agevole il pagamento dei pedaggi autostradali ed evitano di fermarsi in coda al casello come degli sfigati

Agosto moglie mia non ti conosco. E, visto il clima vacanziero principalmente su strada, forse nemmeno i sistemi di telepedaggio. Ok è ferragosto e molti saranno già con i piedi a mollo e si saranno lasciati alle spalle le code al casello, ma ci sono anche quelli che partono fra poco, o addirittura in settembre, dopo aver lasciato uscire le mandrie vacanziere sulle autostrade italiane. E quindi sono ancora in tempo per decidere quale sia il sistema di Telepedaggio più adatto per le loro esigenze.

tutti al maree tutti al maree

I sistemi di telepedaggio sono una grande invenzione come l’aria condizionata: rendono più agevole il pagamento dei pedaggi autostradali ed evitano di fermarsi in coda al casello come degli sfigati (almeno lì).

I sistemi di telepedaggio in Italia

I principali in Italia sono questi:

  1. Telepass, quello più conosciuto e diffuso, che offre anche numerosi servizi aggiuntivi come pagamento di parcheggi, rifornimenti di carburante e servizi per viaggiare all’estero.
  2. MooneyGO, un sistema più recente e semplice rispetto alla concorrenza, nato dalla collaborazione tra SisalPay e Banca 5. Offre il pagamento dei pedaggi e altri servizi di mobilità come biglietti per trasporto pubblico e servizi di sharing.
  3. UnipolMove, di UnipolSai, con servizi aggiuntivi come il pagamento di bollettini tramite PagoPA e lo Skipass

Telepass
Il più diffuso, il più usato, come la Lorella Cuccrini che era la più amata dagli italiani. Oltre a gestire il pedaggio autostradale, consente il pagamento di altri servizi come parcheggi, rifornimenti di carburante e accesso a zone riservate. Le spese vengono addebitate su conto corrente e il dispositivo può essere associato fino a due targhe, modificabili tramite app. Un ulteriore vantaggio di Telepass è la possibilità di utilizzarlo anche all’estero, in paesi come Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. Di recente è stato introdotto anche il servizio di Vignetta elettronica.

MooneyGO
Per usare questo sistema è necessario collegare una carta di credito o di debito, non un conto corrente. Oltre ai pedaggi, MooneyGO permette di acquistare biglietti per treni, autobus, taxi e servizi di sharing, offrendo funzionalità simili a Telepass ma non presenti in UnipolMove.

UnipolMove
Viena dalla nota compagnia assicurativa Unipol. Include funzionalità come il pagamento tramite il sistema PagoPA, bollettini e skipass. Anche se alcuni di questi servizi sono disponibili anche con Telepass, UnipolMove si distingue per le tariffe più contenute.

Ma alla fine quale sistema di telepedaggio scegliere?

Bon, diciamo che Telepass offre una gamma più ampia di servizi, soprattutto per chi viaggia all’estero, ma questo si riflette in costi maggiori. MooneyGO e UnipolMove propongono tariffe più basse, mantenendo comunque un numero di servizi sufficienti a soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti. La scelta dipende dalle proprie necessità: più funzioni o un prezzo più conveniente?

Vittorio Emanuele III di Savoia su Lancia Trikappa all’apertura dell’Autostrada dei Laghi il 21 settembre 1924 a Milano. In macchina anche Piero Puricelli (che ha guidato lo sviluppo dell’autostrada) e Gabriele d’Annunzio – fonte picryl.com/media/milano-autostrada-milano-laghi-casello
Exit mobile version