Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+: il suv top di gamma non è mai stato così grintoso

V8 con più di 612 cv e una tecnologia di bordo da far invidia a Star Trek. Lusso, confort dell’abitacolo, sicurezza e design. E il prezzo? Senza sorprese

Diciamolo subito: la Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ è un’ammiraglia super comoda. Vuoi per il confort delle sedute e degli spazi in generale, vuoi per il lusso e la ricchezza delle possibilità offerte dalla incredibile tecnologia di bordo, è ancora più lussuosa di tutti i modelli precedenti del marchio. Il tutto senza nulla togliere alle prestazioni di guida.

I volumi sono cambiati rispetto alle precedenti versioni e il nuovo design è capace di volgere a suo favore questa crescita di dimensioni. Lunga 5,24 metri – cioè 77 cm del modello precedente – offre allo sguardo proporzioni armoniche grazie all’effetto slanciato. Elegante e sinuosa, senza rinunciare all’allestimento sportivo, messo chiaramente in evidenza dalle grandi ruote, che possono arrivare sino a 23 pollici.

E come ogni GLS, anche questo suv punta tantissimo sull’accoglienza a bordo, aggiungendo elementi di puro lusso. C’è il massaggio ventilato delle poltrone sulle prime due file o la possibilità di aggiungere agli schermi affiancati in plancia altre due unità indipendenti da 11.6”, apposta per i passeggeri in seconda fila.

E la connessione? Ottima e a 360°: la vettura è sempre connessa alla rete, con un impianto navigazione-infotainment di ultima generazione, in cui quasi tutti i comandi possono essere gestiti vocalmente.

Spazi interni

©Mercedes AG

Nel suo abitacolo raffinato, la Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ può accogliere due adulti anche in terza fila, con comodo accesso e tanta libertà di movimento. In più, anche con 7 posti occupati, la vettura garantisce un vano di carico da 355 litri.
E se non servono, le poltroncine aggiuntive scompaiono con un movimento elettrificato. Insomma, zero fatica!

Come si comporta sul terreno?

Le sospensioni sono completamente adattabili E-Active Body Control per assicurare la miglior sensazione di isolamento dal fondo stradale in qualunque situazione del manto o ritmi di marcia. Anche qui il controllo è totalmente elettronico e da solo regola addirittura lo smorzamento su ogni singola ruota. Le telecamere poi permettono alla macchina di riconoscere in anticipo le condizioni del manto stradale, permettendole di pre-adattare la dinamica di curva abbassando lievemente l’auto verso l’interno per eleminare ogni rollio.

Modalità di guida

©Mercedes AG

Tra le modalità di guida che è possibile preselezionare, meritano un cenno quelle più sportive. I livelli di potenza e coppia permettono con una leggerissima pressione di godere di incredibile elasticità. Tutto merito del sistema microibrido a 48V, che regala 22 cv in più che si spigionano in un momento, obbiettivo: aumentare all’istante la capacità di scatto.
Rispetto ai modelli precedenti, si arricchiscono anche i dispositivi per farvi rilassare sulle lunghe tratte o in cosa o quelli – già eccellenti – per la sicurezza in strada.

 

 

Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+

Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 7
Motore 8 cilindri a V, biturbo
Cilindrata cm3 3.982
Carburante Benzina
Potenza max. 612 cv (450 kW) + 22 cv EQ Boost
Coppia max. 850 Nm a 2.500 giri/min.
Velocità max. 280 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,2 secondi
Capacità serbatoio 90 litri
Peso totale 2.630 kg
Trazione Integrale
Prezzo Sopra i 150mila €

Per restere informato sulle novità del mercato auto, leggi anche qui.

Exit mobile version